Servizi educativi

Il fil rouge che unisce tutte le singole proposte è l’obiettivo di ogni museo, in qualsiasi parte del mondo: educare il visitatore alla natura e al valore del bene culturale all’interno della società contemporanea.

Attraverso i propri servizi educativi, i cinque poli museali del Si.M.U.L. si aprono al pubblico, rendendo accessibile a tutti il patrimonio culturale lecchese e permettendo di vivere ogni museo come luogo di inclusione, di formazione e sperimentazione attiva. Dall’avvio dell’anno scolastico fino alle vacanze estive, gli operatori specializzati (storici dell’arte e della letteratura, archeologi, storici e archivisti) propongono attività, laboratori e iniziative per gli istituti scolastici, i bambini e le famiglie e gli adulti, dedicando un’attenzione particolare alle persone fragili e con disabilità. Infatti l’articolo 9 della Costituzione italiana e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo attestano l’esistenza di un diritto al patrimonio culturale, che va conquistato abbattendo tutte le barriere, visibili e invisibili.

SIMUL - Musei di Lecco
Offerte per la scuola

Per incuriosire ed avvicinare gli studenti alle realtà museali e guidarli alla scoperta dell’arte, della storia e della natura, gli operatori dei Servizi Educativi del Si.M.U.L. offrono un ricco programma di moduli didattici articolati in modo differente per ogni ordine e grado scolastico, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie. Le attività proposte mirano a raccontare le collezioni esposte ed a valorizzare i legami con la comunità e il territorio, facendo entrare la scuola nel museo e il museo nella scuola.

Palazzo Belgiojoso

Museo Storico
Museo Archeologico
Museo di Storia Naturale

Villa Manzoni

Museo Manzoniano

Palazzo delle Paure

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea

Appuntamenti

sabato 23 marzo 2024, ore 15
Archeologia a portata di mano
sabato 9 marzo 2024 ore 15
Visita guidata alla sezione di arte moderna

Nelle sale di tutti e tre i musei di Palazzo Belgiojoso (Museo storico, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale), è allestito anche il percorso sensoriale “Please touch me!”, ideato per rendere i musei più inclusivi e divertenti, in particolare ai non vedenti e ipovedenti, ma in realtà per tutti, i bambini in particolare.

Le installazioni permettono di “imparare sperimentando” con un approccio rivoluzionario: quello per cui è “vietato non toccare!”

Comprendono originali e riproduzioni di reperti, exibit tattili e sonori, didascalie in braille. Il visitatore che lo desidera è supportato anche da un kit con file vocali e cuffie, attivati in ogni postazione da un NFC, e anche da un tablet di particolare utilità per non udenti e accompagnatori dei disabili.